Progetti anno 2015

Arte e cultura Innovazione sociale Istruzione Scuole Territorio

Salone Internazionale del Libro di Torino 2015 – Progetto “Adotta uno scrittore”

Anche nell’anno 2015 l’Associazione ha valutato positivamente la collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino confermando il proprio sostegno all’edizione 2015 del Salone Internazionale del Libro di Torino, manifestazione che da anni promuove la lettura attraverso progetti mirati che coinvolgono il mondo della scuola in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Considerato poi che le Fondazioni associate annoverano tra i propri obiettivi statutari la promozione culturale in campo giovanile quale elemento fondamentale della formazione dei futuri cittadini, l’Associazione, coerentemente con questi intenti, ha ancora fornito pieno sostegno al progetto “Adotta uno scrittore” ed ha incentivato la presenza alla manifestazione degli studenti delle scuole superiori provenienti da ogni parte del Piemonte.

In particolare il progetto “Adotta uno scrittore” mira a consolidare l’attenzione per la letteratura contemporanea permettendo, attraverso una serie di incontri, il contatto diretto fra studenti ed autori nell’ottica di fornire un’originale formula di crescita culturale.

Il progetto ha coinvolto 24 autori ed interessato 21 scuole superiori piemontesi e gli autori hanno avuto almeno tre incontri con gli studenti, più quello conclusivo in Fiera.

Il progetto ha inoltre nuovamente interessato il Centro di giustizia minorile del Piemonte “Ferrante Aporti” di Torino e la Casa di reclusione “Rodolfo Morandi” di Saluzzo nonché l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Grazie all’Associazione il Salone Internazionale del Libro ha inoltre potuto nuovamente ospitare gratuitamente 12.000 studenti delle scuole superiori e medie provenienti da tutto il Piemonte.


Progetto “Terra Madre” 2014-2015 – VI edizione

Terra Madre è una Fondazione, riconosciuta dalla FAO come partner privilegiato, creata per dare voce e visibilità ai contadini, pescatori e allevatori e per consentire ai produttori di lavorare in condizioni migliori ed in modo sostenibile e naturale.
Si tratta di una rete informale di livello mondiale che si occupa di “sovranità alimentare”, intesa come capacità di essere autonomi nell’attività produttiva, sviluppando strumenti di collaborazione e di condivisione delle informazioni.
Terra Madre riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare per difendere insieme un’agricoltura, una pesca e un allevamento sostenibili e per preservare il gusto e la biodiversità dei cibi perseguendo lo sviluppo economico locale.
La rete di Terra Madre è stata lanciata nella riunione inaugurale del 2004 a Torino e dal 23 al 27 ottobre 2014 si è tenuta a Torino la sesta edizione della riunione, che ha permesso l’incontro tra le comunità del cibo di oltre 170 paesi.
Dopo il grande successo dell’edizione 2012, in cui la completa integrazione con il Salone del Gusto è diventata realtà, Terra Madre prosegue il suo percorso confermandosi il più importante appuntamento mondiale sul cibo, capace di unire il piacere del cibo e la responsabilità nei confronti di quel che mangiamo e di chi lo produce, affiancando all’esperienza enogastronomica la conoscenza delle donne e degli uomini che coltivano, allevano e trasformano i prodotti alimentari di tutto il mondo, dei territori in cui questi cibi nascono e hanno radici profonde.
L’esperienza di Terra Madre ha innescato la nascita di esperienze simili su scala locale in tutto il mondo e di reti specifiche mondiali (pescatori, apicoltori, ecc.).
Oltre a rafforzare l’immagine di Torino e del Piemonte come centro globale della cultura gastronomica e della riflessione sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale del cibo, Terra Madre genera un importante impatto economico sul territorio.
I soci fondatori della Fondazione Terra Madre sono il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, la Cooperazione Italiana allo Sviluppo-Ministero Affari Esteri, la Regione Piemonte, la Città di Torino e Slow Food.


Fondazione Teatro Regio 2015-2017

L’Associazione, rilevando l’importanza che riveste a livello regionale e nazionale il Teatro Regio di Torino, ha ancora una volta rinnovato la propria adesione, in qualità di Socio Fondatore, alla Fondazione Teatro Regio per il triennio 2015/2017.

Cultura, ambiente, territorio, educazione: tutti i progetti sostenuti dall’Associazione delle Fondazioni nell’anno 2015.

Progetti correlati